Corso di Batteria

Uno degli strumenti più recenti nella sua forma attuale (definita nei primi del ‘900 con l’introduzione del pedale per cassa),di importanza fondamentale in una band di musica moderna che si possa definire tale. Dalla tradizione dei metodi pensati per il solo per rullante, per banda e per gli insiemi usati nelle marce militari, lo strumento ha avuto una rapida evoluzione fino a diventare elemento essenziale della musica moderna.

L’analisi tecnica dei più grandi batteristi della scena musicale internazionale, del recente passato e di quelli attuali ti permetterà di far parte, come è giusto che sia, di una band fin dalle tue prime lezioni. Potrai studiare su di una batteria elettronica, come anche sulla migliore delle acustiche che troverai a scuola…
l’importante sarà avere il giusto Groove in qualsiasi occasione.

In base al tuo livello di studi i libri di testo che userai nel corso di batteria saranno:

• Prima musica Vol.1,2,3 (Aut. Giovanni Damiani -Ed. Cerdim/Ricordi)
  • Batteria SPM Vol.1,2,3 (Aut. Giovanni Damiani -Ed.Ricordi)
  • Batteria/Percussioni – Brani d’Insieme Vol.1 (Aut. Giovanni Damiani -Ed.Ricordi)
  • Scuola di Musica Superiore Batteria -Volume Unico (Aut. Stefano Carrara -Ed.Ricordi)
  • Groove Essentials – Vol. 1 (Edizione italiana – con CD)
  • Rhythmic Illusions (Aut. Gavin Harrison – Ed.Volontè & Co)
  • Stick Control – Il metodo di rullante dei batteristi (Aut.George Lawrence Stone – Ed. Volontè & Co.)
  • Syncopation – Metodo progressivo per il batterista moderno (Aut. Ted Reed – Ed. Volontè & Co.)
  • Tecniche avanzate per il batterista moderno (Aut.Jim Chapin – Ed.Volontè & Co.)