Sei pronto a fare un tuffo nei mitici anni ’80? Leggi il regolamento e partecipa al 5° Contest Lizard Macerata. Aperto a band di qualsiasi scuola o organizzate autonomamente!

REGOLAMENTO

• Vº Contest Lizard Macerata 2024 ha per tema gli anni ’80.
  • I brani in concorso dovranno quindi essere stati pubblicati tra il 01/01/1980 e il 31/12/1989.
  • Il contest è rivolto a band di qualsiasi scuola o organizzate in maniera autonoma.
  • In base all’età media dei componenti del gruppo ogni band concorrerà nella propria categoria.
  • Le categorie sono 3:
    • 1ª Categoria: Band i cui componenti hanno un’età media compresa tra i 15 e i 25 anni di età.
    • 2ª Categoria: Band i cui componenti hanno un’età media compresa tra gli 8 e i 14 anni di età.
    • 3ª Categoria: Band i cui componenti hanno un’età media superiore ai 25 anni di età.
  • Tutte le band appartenenti al circuito Lizard (Italiano ed Estero) accedono automaticamente al Contest senza obbligo di audizione.
  • Ogni band esterna al circuito invece, dovrà sostenere una prima audizione gratuita; sarà sufficiente inviare un video dell’esecuzione del brano scelto in cui siano ripresi tutti i componenti della band (si raccomanda una buona qualità audio). I video saranno valutati dalla commissione dei docenti Lizard Macerata e dovranno pervenire all’indirizzo mail centroculturalecrescendo@gmail.com oppure al WhatsApp della Segreteria al numero 324.0950466 entro le ore 23.59 di Domenica 3 Marzo 2024.
  • Gli esiti delle prime audizioni saranno comunicati in risposta al contatto entro la seconda settimana di Marzo.
  • Le band selezionate potranno partecipare al concorso che si terrà a Macerata nei giorni 6 e 7 Aprile 2024. La data di partecipazione sarà assegnata in base alla categoria di appartenenza.
  • I premi in denaro previsti per questa edizione sono 3; uno per ogni categoria del valore di € 500.
  • Le band vincitrici per ogni categoria verranno nominate a insindacabile giudizio della Giuria di Qualità formata da musicisti professionisti ed esperti del settore. Ulteriori premi saranno assegnati dalla Giuria Popolare formata dal pubblico pagante (Ingresso € 10), dalla commissione dei Docenti Lizard Macerata e dalla Sede Centrale Lizard di Fiesole (Fl).
  • Ogni band dovrà nominare un capo band che si occuperà della compilazione dei moduli necessari alla partecipazione e dei contatti con la segreteria.
  • Ogni band per poter partecipare al concorso dovrà iscriversi compilando la scheda d’iscrizione e versare la quota di partecipazione fissata in €10 per componente. Tuttavia ogni musicista potrà far parte di più band versando un’unica quota per un massimo di 3 band.
  • La partecipazione al concorso prevede l’esecuzione di un unico brano nella versione e nell’arrangiamento preferito dalla band della durata massima di 5,00 minuti. La performance dovrà essere rigorosamente dal vivo ma è possibile usufruire del supporto di sequenze audio, campionatori, looper e computer. Le band potranno inoltre richiedere il supporto del “Coro degli Insegnanti Lizard Macerata” qualora lo ritengano opportuno. Non sono ammessi Medley e Mash Up dei brani.
  • Sul sito www.scuoladimusicamacerata.it è possibile consultare la playlist dei brani scelti (aggiornata in base alle iscrizioni). Ogni band è comunque libera di scegliere qualsiasi brano appartenente al periodo anche se già scelto da altre band. Sono pertanto ammesse esecuzioni dello stesso brano da parte di più band partecipanti.

PLAYLIST 5° CONTEST LIZARD MACERATA – Tributo agli anni 80

Questi sono solo alcuni degli ascolti suggeriti dagli insegnanti.
Potete però scegliere qualsiasi brano anche se non indicato in questa lista.
I brani devono essere stati pubblicati tra il 01/01/1980 e il 31/12/1989.
Non devono durare più di 5,30 minuti.
È permesso l’utilizzo di parti campionate in integrazione alle esecuzioni live.
I brani potranno essere eseguiti nella versione preferita dalla band o riarrangiati.
Non sono ammessi Medley o Mash-Up.

TITOLI SCELTI

Tainted Love (Soft Cell)
I want to break free (Queen)
Sweet Dreams (Eurythmics)