Sei pronto a fare un tuffo nei mitici anni ’70? Leggi il regolamento e partecipa al 4° Contest Lizard Macerata. Aperto a band di qualsiasi scuola o organizzate autonomamente!

• Il IV Contest Lizard Macerata 2023 ha per tema gli anni ’70.
  • I brani in concorso dovranno quindi essere stati pubblicati tra il 01/01/1970 e il 31/12/1979.
  • Il contest è rivolto a band di qualsiasi scuola o organizzate in maniera autonoma.
  • In base all’età media dei componenti del gruppo ogni band concorrerà nella propria categoria.
  • Le categorie sono 3:
    • 1a Categoria: Band i cui componenti hanno un’età media compresa tra i 15 e i 25 anni di età.
    • 2a Categoria: Band i cui componenti hanno un’età media compresa tra gli 8 e i 14 anni di età.
    • 3a Categoria: Band i cui componenti hanno un’età media superiore ai 25 anni di età.
  • Ogni band esterna al circuito Lizard dovrà sostenere una prima audizione gratuita; sarà sufficiente inviare un video dell’esecuzione del brano scelto in cui siano ripresi tutti i componenti della band (si raccomanda una buona qualità audio). I video saranno valutati dalla commissione dei docenti Lizard Macerata e dovranno pervenire all’indirizzo mail centroculturalecrescendo@gmail.com oppure al WhatsApp della Segreteria al numero 324.0950466 entro le ore 23.59 di Domenica 26 febbraio 2023.
  • Gli esiti delle prime audizioni saranno comunicati in risposta al contatto entro la seconda settimana di Marzo.
  • Le band selezionate potranno partecipare al concorso che si terrà a Macerata nei giorni 1 e 2 Aprile 2023. La data di partecipazione sarà assegnata in base alla categoria di appartenenza.
  • I premi in denaro previsti per questa edizione sono 3; uno per ogni categoria del valore di € 500.
  • Le band vincitrici per ogni categoria verranno nominate a insindacabile giudizio della Giuria di Qualità formata da musicisti professionisti ed esperti del settore.
  • Ulteriori premi saranno assegnati dalla Giuria Popolare formata dal pubblico pagante (Ingresso € 10) e dalla commissione dei Docenti Lizard Macerata.
  • Ogni band dovrà nominare un capo band che si occuperà della compilazione dei moduli necessari alla partecipazione e dei contatti con la segreteria.
  • Ogni band per poter partecipare al concorso dovrà iscriversi e versare la quota di partecipazione fissata in € 10 per componente. Tuttavia ogni musicista potrà far parte di più band versando un’unica quota per un massimo di 3 band.
  • La partecipazione al concorso prevede l’esecuzione di un unico brano nella versione e nell’arrangiamento preferito dalla band della durata massima di 5,30 minuti. La performance dovrà essere rigorosamente dal vivo ma è possibile usufruire del supporto di sequenze audio, campionatori, looper e computer. Le band potranno inoltre richiedere il supporto del “Coro degli Insegnanti Lizard Macerata” qualora lo ritengano opportuno. Non sono ammessi Medley e Mash Up dei brani.
  • Sul sito www.scuoladimusicamacerata.it  è possibile consultare la playlist di brani selezionati di cui si suggerisce l’ascolto per agevolare la scelta ai partecipanti. Ogni band è comunque libera di scegliere qualsiasi brano anche se non appartenente alla playlist e se già scelto da altre band. Sono pertanto ammesse esecuzioni dello stesso brano da parte di più band.

PLAYLIST 4° CONTEST LIZARD MACERATA – Tributo agli anni 70

Questi sono solo alcuni degli ascolti suggeriti dagli insegnanti.

Potete però scegliere qualsiasi brano anche se non indicato in questa lista.

I brani devono essere stati pubblicati tra il 01/01/1970 e il 31/12/1979.

Non devono durare più di 5,30 minuti.

E’ permesso l’utilizzo di parti campionate in integrazione alle esecuzioni live.

I brani potranno essere eseguiti nella versione preferita dalla band o riarrangiati.

Non sono ammessi Medley o Mash-Up.

Internazionali:

I WAS MADE FOR LOVING YOU – Kiss
DREAMS – Fleetwood Mac
IT’S A LONG WAY TO THE TOP- AC/DC
COCAINE – J.J. Cale (Eric Clapton)
SWEET HOME ALABAMA – Lynyrd Skynyrd

LA CANZONE DEL SOLE – Lucio Battisti
UNA DONNA PER AMICO – Lucio Battisti

Altri album del periodo:

In rock – Deep Purple; The Dark Side of the Moon- Pink Floyd; Self Portrait – Bob Dylan; Destroyer – Kiss;
London calling – The Clash; Never mind the bollocks here’s the sex pistols – Sex Pistols; Queen & Queen II –
Queen; Who’s next – The Who; Physical Graffiti & Led Zeppeli IV – Led Zeppelin; Aladdin Sane – David Bowie.

>> Scarica il regolamento